Nessuna velleità nelle foto che vengono presentate in questa sezione “MESSIER CATALOGUE”, sul web è possibile trovare immagini spettacolari. Dopo tantissimi anni di astronomia amatoriale ho però deciso che avrei voluto avere una raccolta di immagini da me eseguite del celebre catalogo e così ho iniziato.
Le immagini sono sovente realizzate con tempi di integrazione non elevati, prive di flat, dark, di elaborazioni post produzione lunghe e noiose e non sempre sono eseguite con gli strumenti più adatti allo scopo o da cieli idonei. Non sempre sono state scattate con montature equatoriali e alcune volte nemmeno con l’ausilio di strumenti di guida e software di correzione dell’inseguimento, oppure con strumenti apocromatici o spianati (!). In alcuni casi ad ausilio solo un buon allineamento polare. Talvolta sono state impiegate montature altazimutali e quasi sempre strumenti con rapporti focali superiori a f7 o f9. Sono inoltre eseguite tutte o quasi con una banale camera DSLR in formato APS-C priva sovente di spianatori, riduttori, correttori.
Inoltre sono in formato compresso (questione di spazio sul sito) e quindi ancor meno "agreable" di quanto non siano nella realtà.
Sono semplicemente... COSI'
in costruzione....