Anno 2014 e successivi
Il mondo dei simboli giapponesi sui telescopi è affascinante e carico di storia. Non è sempre facile riuscire a ricondurre un’ottica al suo fabbricante, soprattutto quando i doppietti sono usati da brand “assemblatori” che hanno semplicemente usato parti prodotte da altri per confezionare linee di telescopi negli anni ’60 e limitrofi.
Ho recuperato una utile discussione di qualche anno fa su Cloudy Nights per acquisire un po’ di materiale e integrarlo, nel tempo, con nuove scoperte. Nel caso qualche lettore ravvisasse imprecisioni o errori me lo segnali, mi farà servigio ben accetto!
Qui siamo nel campo delle supposizioni. Si è parlato molto e sembra che la Y in piedi possa essere ricollegata a Yamamoto visto che quella di Yashica ha un font diverso. Un po’ misteriosa invece la Y rovesciata di questo simbolo. Si riporta sia attribuibile ad EIKOW ed è possibile non si riferisca alle ottiche (che nel caso di Eikow erano prodotte da Mizar, Royal, Towa) essendo la Eikow un assemblatore e distributore anche se sembra abbia vissuto alcuni anni (i primi) in cui produceva anche in proprio.
SYW è Yamamoto, probabilmente la culla da cui alcuni tecnici hanno poi creato la Vixen. E’ esistita una lunga collaborazione tra SYW e Royal nel corso del tempo tanto che alcune ottiche portano entrambi i marchi. Mi giunge notizia che anche alcuni Carton come il 76/1200 riportasse il marchio SYW
Il simbolo di Saturno con la lettera G e C è marchio della Gailand Company che realizzò i famosi oculari Galoc in giro almeno dalla metà degli anni '50. Dovrebbero avere origine Nikon o di qualche fornitore affiliato. Sembra fossero oculari importati e rimarchiati (almeno nella versione "ortho" e all'inizio, poi chissà..) Interessante l'Erfle da 16,3 mm., uno dei primi grandangolari amatoriali.
Il logo indicato in foto è DK e non come in apparenza potrebbe sembrare "KD".
Si tratta infatti di una lettera "D" allungata a mo' di ogiva, con all'interno una K. E' il logo di Daiichi.opt (DAI-ICHI KOGAKU CO., LTD. ): http://www.daiichikogaku.ecnet.jp/ Una piccola azienda giapponese fondata il 18 Novembre 1953, che oltre ad una produzione a marchio proprio, ha fornito negli anni molti oculari, telescopi e accessori anche a Celestron, Vixen, Tasco e altri.
Quello che segue è invece uno schemino (incompleto ma estremamente interessante che aiuta e al tempo stesso crea ulteriori quesiti) preparato dal bravo Galakuma (utente di Cloudynights che è contatto con il mondo giapponese delle ottiche astronomiche amatoriali) e che raccoglie alcuni simboli molti dei quali difficilmente reperibili in occidente.