MARTE CON POCO

Anche un pianeta piccolo (in quanto a dimensioni angolari) può offrire grandi soddisfazioni attraverso modesti ed economici strumenti. Quello che serve è pazienza, abilità, e buone condizioni di seeing.

Andrea Bonzi, già conosciuto ai lettori di questo sito per le sue opere di rilievo con strumenti da poco, è riuscito a ottenere nell’aprile del 2014 (con Marte basso sull’orizzonte e un diametro apparente di circa 15”) due belle immagini del pianeta rosso. La prima come disegno a carta e matita poi rielaborato via software, la seconda come immagine con webcam economica.

Risulta interessante notare, oltre alla ottima resa del piccolo Tanzutsu da 114 mm. con barlow incorporata (strumento da sempre considerato poco prestazionale), la differenza di percezione delle zone continentali. La ripresa con webcam mostra anche ciò che è sfuggito all’osservazione visuale forse per via di basso contrasto o agitazione atmosferica.

Il nostro Andrea sembra aver risolto, con un sistema rudimentale ma efficace, il problema di demoltiplica che affligge il focheggiatore del suo Tanzutsu 114/1000 newtoniano. Il sistema è stato creato per ovviare alla incapacità del focheggiatore di assolvere al suo compito a causa di giochi e impuntamenti vari.

Dopo aver “armeggiato” pazientemente, Andrea ha ripreso una bella immagine di Marte con barlow 3x autocostruita e webcam in proiezione del proprio obiettivo. Come scrive Andrea, Marte mostra il “lato B” ma anche una nube orografica sopra Elysium.


Ci potete contattare a:

diglit@tiscali.it

oppure usare il modulo online.

n° di accessi al sito dal 10/4/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© ARCHITETTO PAOLO CASARINI