Oculari di alto livello adatti a quasi tutte le applicazioni. Anno 2015
Un testo! Ne puoi aggiungere un contenuto, lo puoi spostare, copiare o cancellare.
Dictumst. Nulla fusce rutrum nibh accumsan sit et libero molestie sodales. Volutpat maecenas nostra auctor auctor magna aliquet consectetuer venenatis.
<< Nuova casella di testo >>
<< Nuova casella di testo >>
Esistono oculari con prestazioni superiori? Sì se cerchiamo pezzi estremamente specializzati (orthoscopici 0,965" serie Takahashi e Zeiss Abbe da un lato, oculari a larghissimo campo dall’altro). Esistono oculari di prestazioni simili a costi inferiori (sì, ma sempre e solamente se ci si limita ad un solo aspetto prestazionale: ad esempio gli oculari da microscopio per l’alta risoluzione oppure un plossl classico per la correzione a bordo campo).
Circa 250 euro di costo medio a singolo pezzo (da un minimo di 180 euro a un massimo di quasi 500 per il grosso LE-50) non sono affatto pochi benché esistano oculari ben più costosi (a mio personalissimo giudizio cosa ingiustificabile: vedi gli insulsi monocentrici oggi di moda). Gli LE si collocano da anni tra i top eyepiece sia per effettivi meriti che per il blasone che portano seco.
A me piacciono, molto, benché li trovi di difficile pulizia. Sono sempre piuttosto “chiari” e incisi, sono comodi e relativamente leggeri, ben fatti, belli esteticamente. Soffrono, come del resto qualsiasi altro oculare, della impossibilità di leggerne le caratteristiche al buio (ma quando si decideranno a fare lettere e numeri fotosensibili?).
Un ottimo acquisto, soprattutto se si ha la chance di prenderli in “serie” sul mercato dell’usato ben tenuto. Se dovessi comprarli nuovi non lo farei, in tutta sincerità e dopo anni di confronti ritengo assolutamente insulso spendere più di 60/70 euro a singolo oculare (perché i pezzi giusti hanno più o meno questo costo). Con questo non comprerei mai un “planetary” moderno, oculari che, indipendentemente dal marchio che portano, sono di qualità mediocre, ma spendere per 6 oculari oltre 1500 euro lo trovo un po’ eccessivo.