PRIMI PASSI: IL DISEGNO

Gennaio 2014

disegno di William H. Greer

I RUDIMENTI DEL DISEGNO

Se è vero che per cominciare a disegnare basta la volontà di farlo è altrettanto vero che conviene, accingendosi alla nostra opera prima, studiare qualcosina prima così da imparare i fondamenti di un modo di rappresentare gli oggetti del cielo che possa portarci, in breve tempo, a realizzare disegni di buona qualità.

L’occorrente non è molto, verrà indicato anche in altre sezioni del sito, ed è alla portata di qualsiasi “tasca”.

Nonostante ci siano alcuni tutorial in italiano di buona fattura ritengo che quello che segue sia, in assoluto, il più bello sia dal punto di vista grafico che di montaggio. E’ semplice, intuitivo, e rende molto bene l’idea delle possibilià “classiche” di disegno (vedremo che ve ne sono molte altre, limitate quasi esclusivamente dalla fantasia dell’autore).

8 minuti e 30 secondi di belle immagini e di spiegazione comprensibile anche a chi non padroneggia la lingua inglese.

SPUNTI INTERESSANTI

composizione tratta da deepskywatch.com/images/sketches/messier-sketches-banner

Altro concetto da accettare è che, come per il disegno tradizionale, copiare aiuta a imparare, migliorarsi, comprendere le altrui tecniche e farle proprie (magari implementandole).

E’ guardando cosa fanno altri disegnatori (possibilmente bravi) che si trovano i corretti stimoli e ci si rende conto di quanto si possa giungere a fare.

Ho raccolto una serie di siti che ritengo a questo proposito interessanti. Raccolgono non solo disegni finiti ma anche e soprattutto suggerimenti operativi.

Non serve altro per il momento. Se li avete letti tutti siete oramai diventati dei veri sketchers anche se non avete mai preso una matita in mano... e siete quindi pronti per tracciare la vostra strada, magari con qualche approfondimento per tipologia di oggetto che vedremo insieme nelle apposite sezioni (LUNA - PIANETI - PROFONDO CIELO) in corso di realizzazione.

SCAMPOLI

Disegno di Giove in 3D animato

Definirlo un disegno è un mezzo azzardo ma la resa, almeno quella dinamica, è davvero interessante. Consiglio di dare un'occhiata a questo video, foriero di idee da perseguire. Poiché è coperto da copyright non funziona il link diretto e dovete "digitarlo" per vederlo.

 

http://www.youtube.com/watch?v=LQsE_YTHVt8

Giove disegnato con un 114/1000

Un bel disegno di ANDREA BONZI che, armato di un piccolo 114 newtoniano e di tanta buona pazienza, ha partorito uno sketch notevole, sia per dettaglio che per qualità grafica. Un ringraziamento a lui e mille complimenti. Disegno del 25 gennaio 2013

Ci potete contattare a:

diglit@tiscali.it

oppure usare il modulo online.

n° di accessi al sito dal 10/4/2013